Fertilità

Fertilità

Dr. med. Markus Bleichenbacher, MSc clinical embryology

Pratica della fertilità a Berna e a Cham

Sei preoccupato di non poter avere figli?

Forse avete già avuto qualche chiarimento e trattamento, o forse vorreste averne uno ed avere un chiarimento sulla vostra situazione attuale. Sicuramente avete già qualche idea, desiderio e forse qualche paura sul percorso che volete affrontare.

Online si possono trovare informazioni generali sui trattamenti e sulle varie possibilità che ci sono. Tuttavia, sarei felice di potervi aiutare a scegliere la via migliore per il vostro caso. Non esitate a contattarmi per pormi tutte le vostre domande e sciogliere ogni vostro dubbio. Sarei molto lieto di incontrarvi personalmente.

In Svizzera una coppia su 6 non riesce ad avere bambini. La frequenza di questo fenomeno si sta alzando per diversi motivi. D’altra parte, la medicina moderna ha fatto grandi progressi in questo campo. Tuttavia, non ci si può aspettare un miracolo, ma ad oggi si possono migliorare notevolmente le possibilità di rimanere incinta.

Il trattamento contro l’infertilità femminile e maschile è uno dei punti forti del mio studio. Tra questi posso vantare una grande esperienza con i metodi più frequenti della procreazione medica assistita, come l’inseminazione Intrauterina (IUI) e la fecondazione in vitro (FIVET). Quest’ultima a partire del Gennaio la effettuo in collaborazione con GEA IVF AG a Cham. In alcuni casi particolari può essere necessaria la diagnostica preimpianto (PGD) e per questa sono pronto a consigliarvi i centri più adatti. In breve, potremmo offerire questa tecnica con GEA IVF AG anche. Per trattamenti non legali in Svizzera, quali donazione di Ovuli o di Sperma, posso consigliarvi adeguatamente i centri migliori all’estero e sostenervi durante la preparazione di questi trattamenti.

Solitamente, si parla di infertilità quando non si rimane incinta dopo un anno di rapporti sessuali non protetti e regolari. Questa è anche la definizione dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS). Tuttavia, il tasso di successo di ogni terapia dipende dall’età, quindi potrebbe essere utile iniziare a prendere misure già prima di un anno.

Ci sono diverse ragioni possibili che causano l’infertilità. Spesso si trovano diversi problemi e non è possibile definire quale sia il motivo principale. Con molto piacere sono disposto a discutere con voi i diversi metodi di analisi e le possibilità di trattamento possibili.

Prima di effettuare alcuni trattamenti medici, specialmente trattamenti quali Chemioterapia o Radioterapia, è consigliabile il congelamento degli ovuli e dello sperma come misura preventiva. Sono lieto di potervi consigliare anche su queste pratiche nel mio consultorio. Siamo membri della rete FertiProtekt, questo per garantire una consulenza ed un trattamento di alta qualità per queste pratiche. Lo sperma può essere congelato presso la Granapyreni SA. Gli ovociti possono essere congelati presso GEA IVF AG a Cham. Il tessuto ovarico può essere rimosso da me e in un dei ospedali Hirslanden seguito può essere congelato presso GEA IVF a Cham.

Vi posso ricevere tramite il vostro medico di famiglia o il vostro ginecologo. Siete i benvenuti anche annunciandovi direttamente per entrambi gli studi al numero 031 310 24 24 o per e-mail info@drbleichenbacher.ch.

Potete trovare molte altre informazioni supplementari presso il mio sito Kinderwunschpraxis.ch